Diciassette nuovi operatori culturali e turistici riceveranno a breve il diploma a conclusione del corso autogestito dal Comune. Interverrà l'assessore regionale alla Cultura Vittoriano Solazzi. Una sorta di riconoscimento che eleva l'esperimento di Fossombrone al ruolo di pilota per le Marche. "L'iniziativa - spiega l'assessore alla Cultura, Stefano Bonci - è nata per dotare la nostra città di giovani preparati e bene informati sui tanti beni culturali di cui Fossombrone è ricca. In modo che anche per i turisti sarà più facile poter contare su persone preparate a fornire tutte le indicazioni necessarie al di fuori dei soliti stereotipi". Che valore ha il diploma? "Solo ed esclusivamente per Fossombrone. Ci piace però sottolineare che questa iniziativa è unica nel suo genere e dà una svolta non indifferente nella storia della cultura del nostro territorio". Aggiunge lo storico e scrittore Renzo Savelli, docente del corso e consigliere provinciale: "Il corso era aperto a tutti ed è stato piacevole constatare come ci siano diversi laureati o laureandi alle prese con importanti approfondimenti per quanto riguarda la storia di Fossombrone e la conoscenza di una vastissimo patrimonio culturale. Non solo, ma in questo modo si stimola la ricerca e si apre una strada praticamente mai percorsa o al limite abbandonata diversi decenni addietro. E' piacevole che queste figure culturali riprendano a vivere a Fossombrone. Una scelta qualificante". Il laboratorio delle idee sta preparando altri appuntamenti rilevanti a cominciare dalla seconda edizione di Arteprogetto che premia le idee di giovani artisti che presentano un progetto culturale coinvolgente la realtà forsempronese. "Giacomo Podestà, giovane artista di Mombaroccio - sottolinea Bonci - ha vinto la prima edizione e a primavera potrà allestire in città una sua mostra personale, in esecuzione al progetto che prevede anche la stampa del catalogo". Com'è nata l'idea? "La fase preparatoria di una delle iniziative più originali del Comune è stata promossa dal sottoscritto in collaborazione con il direttore della Quadreria Cesarini Francesco Rossi". Di che cosa si tratta esattamente? "Si tratta di un'iniziativa di arte contemporanea, alla sua prima edizione, a scadenza annuale e in forma di concorso, ideata dal comune di Fossombrone e svolta in collaborazione con l'assessorato provinciale alla Cultura per valorizzare giovani artisti di talento. Arteprogetto è stata pensata un concorso che non assegna premi in denaro ma offre al vincitore, a titolo gratuito, l'occasione di presentare al pubblico una propria mostra, nella Quadreria Cesarini e in altre sedi delle Marche". roberto giungi,
Fossombrone. Il turismo crea lavoro. Un progetto pilota in regione. Formati diciassette operatori culturali
Il Comune di Fossombrone ha deciso di riconoscere 17 nuovi operatori culturali e turistici con un diploma. L'assessore regionale alla Cultura, Vittoriano Solazzi, ha sottolineato l'importanza di questo riconoscimento per la città, che eleva l'esperimento di Fossombrone al ruolo di pilota per le Marche. Il corso autogestito dal Comune ha visto la partecipazione di giovani laureati e laureandi che hanno approfondito la conoscenza della storia e del patrimonio culturale di Fossombrone. L'assessore ha anche annunciato la seconda edizione di Arteprogetto, un concorso di arte contemporanea che premia le idee di giovani artisti.
Artista / Persona
Bene culturale
Luogo