Grosseto. Per alcune settimane i grossetani devoti alla Madonna delle Grazie dovranno rinunciare alla possibilità di raccogliersi in preghiera dinanzi alla bellissima tavola dipinta da Matteo di Giovanni a fine '400 e venerata da secoli. Il dipinto, infatti, nel primo pomeriggio di ieri alla presenza del vescovo Rodolfo Cetoloni e di don Franco Cencioni, direttore dell'ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi è stato rimosso dalla nicchia nella cappella mariana, lungo la navata sinistra della Cattedrale di San Lorenzo per poter essere consegnato alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, dove sarà sottoposto ad un intervento di restauro. A occuparsi della preziosa tavola sono stati due operai della cooperativa Atlante di Grosseto, con la supervisione della restauratrice Stefania Caloni e il supporto del sacrista della cattedrale Michele Morriello. La sacra tavola è stata, quindi, scortata in palazzo vescovile, dove resterà ricoverata per alcuni giorni, in attesa che la Soprintendenza, coi propri tecnici, provveda a prelevarla per portarla a Siena, dove sarà effettuato l'intervento. La tavola dovrà essere sottoposta a uno specifico trattamento: è prevista l'applicazione di biocidi per eliminare la presenza di piccole muffe. Si tratta di microflorabatterica lieve, che però deve essere eliminata. Già nel 2019 la cooperativa Atlante, su incarico della Diocesi, aveva svolto un sopralluogo per verificare le condizioni conservative del dipinto della Vergine Assunta. In quella circostanza era emersa la presenza di piccoli segni di crescita biologica di colore biancastro visibili in alcune zone del dipinto, nelle pur buone condizioni generali di conservazione della pellicola pittorica. Erano stati effettuati ulteriori accertamenti per progettare un trattamento protettivo, che è quello a cui la tavola sarà sottoposta. La tavola è stata temporaneamente sostituita da un'immagine fotografica, fatta realizzare alcuni anni fa dalla Diocesi alla Soprintendenza, così che lo spazio non resti vuoto.
GROSSETO - La Madonna delle Grazie trasferita per il restauro
La Madonna delle Grazie, un dipinto di Matteo di Giovanni, è stato rimosso dalla nicchia della Cattedrale di San Lorenzo a Grosseto per un intervento di restauro. La tavola, venerata da secoli, è stata scortata in palazzo vescovile e sarà sottoposta a un trattamento per eliminare piccole muffe. Il dipinto sarà poi consegnato alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, dove sarà effettuato l'intervento di restauro. La tavola è stata temporaneamente sostituita da un'immagine fotografica.
Artista / Persona
Bene culturale
Luogo