Partenza timida ma fiduciosa per i musei torinesi. All'Egizio sono entrate (gratis) oltre 1.300 persone, 1,400 ingressi a Venaria. Un buon segnale di ripresa. Nessuna coda e ingressi contingentati nel primo giorno di apertura dei musei: 343 persone per Mantegna, 120 alla Mole, 176 a Palazzo Reale e 1.400 alla Reggia di Venaria Stesso abbigliamento del primo giorno, vestito verde acceso per la presidente Evelina Christillin e abito blu per il direttore Christian Greco e ancora più emozione di quel primo aprile 2015 in cui venne presentato il restyling del Museo. Alle 10 di mattina le scale mobili dell'Egizio hanno ricominciato a funzionare, ad accogliere bambini, famiglie, la vita di prima. È rimasto tutto uguale, con meno affollamento. Tra segnali in cui mummie stilizzate invitano al mantenimento della distanza e mascherine obbligatorie, ieri 1.348 persone sono entrate dal portone di via Accademia delle Scienze, riaperto dopo 85 giorni. Elena e Lisa, 9 e 11 anni, sono già state in mezzo a sfingi e faraoni con le scuole, «oggi portiamo la nostra nonna Elisabetta, per lei è la prima volta». Anche Raul, 10 anni appena compiuti, è un orgoglioso recidivo, «è la mia quarta volta, finalmente oggi posso visitarlo in pace, senza tanta gente intorno». Dal punto di vista di chi guarda, il distanziamento sociale fa bene alle mostre. Il 2 giugno al museo è una festa anche per le mamme e i papà. «Possiamo tornare a far qualcosa di normale, dal vivo, imparare qualcosa senza uno schermo davanti», dice Fabio, anche lui si gode i corridoi liberi, lo spazio e il tempo a disposizione. «Oggi non possiamo far stare più di 280 persone contemporaneamente e per questo siamo sold out. Di solito, in tempi normali lo standard è di tremila visitatori al giorno, per non parlare delle giornate d'oro in cui abbiamo staccato anche settemila biglietti», ha detto Greco. Torneranno altri numeri, per il momento l'importante è ripartire. Prima dell'apertura erano stati cauti, la previsione era quella di non far entrare più di 800 persone in tutto il giorno, ma siccome la richiesta era alta e il flusso di scorrimento veloce si è deciso di accettare più persone. Per il mese di giugno il museo rimarrà aperto il venerdì, il sabato e la domenica, ma in base alla domanda i giorni possono aumentare. «Secondo l'Ocse il 26 per cento degli italiani visita i musei. Questa è una buona occasione perché queste percentuali crescano. Mi auguro che vengano soprattutto i ragazzi, che sono stati lasciati molto soli», ha continuato il direttore, prima di affacciarsi al portone e dare il bentornato a tutti. Negli altri musei cittadini ripartenza ancora timida ma fiduciosa: 120 ingressi al Museo del Cinema, 176 a Palazzo Reale i cui giardini sono ancora chiusi al pubblico, 166 da Camera, qualche accenno di coda ben distanziato per Andrea Mantegna a Palazzo Madama che ha staccato 343 biglietti, 1.400 ingressi alla Reggia di Venaria e una eccezione. La pinacoteca dell'Accademia delle Belle Arti ha triplicato i numeri rispetto al 2019, con più di cento biglietti staccati, la mostra Incanti russi, prorogata fino a settembre, piace ai torinesi. L'arte è rimasta ferma, intatta, all'Egizio nessuno, nemmeno i maestri delle elementari che ogni anno portano le loro classi, se ne va via senza prima aver visto la Galleria dei Re e l'allestimento di Dante Ferretti: dentro ci sono capolavori che hanno migliaia e migliaia di anni, sono rimasti fermi al loro posto per tutti questi mesi. Per farli rivivere è bastato riaccendere la luce.
Corriere della Sera
3 Giugno 2020
✓ Entità verificate
La ripartenza dei musei è in salita. Bene l'Egizio
GI
Giorgia Mecca
Corriere della Sera
I musei torinesi sono stati riaperti dopo 85 giorni di chiusura. L'Egizio ha registrato oltre 1.300 ingressi gratis, mentre Venaria ha avuto 1.400 ingressi. Nessuna coda e ingressi contingentati. I visitatori hanno apprezzato il distanziamento sociale e il flusso veloce. Il museo ha registrato 1.348 ingressi, con 280 persone contemporanee. Il direttore Christian Greco ha detto che il museo tornerà a raggiungere i suoi standard di visitatori. Altri musei cittadini hanno anche riaperto, con numeri di ingressi vari. La pinacoteca dell'Accademia delle Belle Arti ha triplicato i numeri rispetto al 2019.
Artista / Persona
Bene culturale
Luogo
📰 Articoli dello stesso autore
Corriere della Sera · 28 Mar 2018
Settimo Torinese. Una biblioteca per la vita
Corriere della Sera · 6 Mag 2019
Torino. Quelle pagine che profumano di storia. Una mostra mercato e una raccolta fondi per il restauro di 16 rarità
Corriere della Sera · 9 Giu 2019
Torino. Open House, ecco il salotto di Luzi
Corriere della Sera · 28 Giu 2019
Venaria. Risorge dal passato la Fontana dell'Ercole
Corriere della Sera · 14 Feb 2020
Venaria. Lavori in corso alla Reggia. Con l'arrivo dell'estate in giardino tornerà il Ninfeo
Corriere della Sera · 9 Mar 2020
Torino. L'arte non si arrende e va online
Corriere della Sera · 26 Mar 2020
Torino. Le piccole librerie torinesi battono il virus e Amazon
Corriere della Sera · 10 Apr 2020
Torino. Ai Musei Reali il capolavoro è in ognuno di noi
Corriere della Sera · 15 Apr 2020
Gli oggetti parlano della Liberazione
Corriere della Sera · 5 Mag 2020
Che nostalgia, ci siete mancati. I torinesi tornano da libri e librai
🔗 Articoli correlati
(stesse entità · ±2 anni)
Corriere della Sera · 5 Giu 2018
Via del Quirinale, i giardini chiusi dal terremoto 2016
Corriere della Sera · 11 Giu 2018
Roma. Pietro Barucci: Città mia eri bella, ora sei un disastro
Il Messaggero · 15 Giu 2018
Roma. Maxi-crollo alle Mure Aureliane: cede il tetto di un torrione. Strade chiuse
Corriere della Sera · 17 Giu 2018
Venezia. Navi giganti, tsunami sott'acqua. Via 18 metri di costa in 9 mesi
Corriere della Sera · 18 Giu 2018
Torino. La Consolata e la cupola restaurata
la Repubblica · 1 Lug 2018
Roma. La Biblioteca morente dove i libri sono invisibili
Corriere della Sera · 2 Lug 2018
Milano, si cerca un mecenate per il museo delle opere dei coniugi Boschi-Di Stefano
Corriere della Sera · 6 Lug 2018
Milano. Leonardo 500. Rassegne, mostre, restauri
Corriere della Sera · 9 Lug 2018
Milano. Casa Boschi di Stefano, un museo da non perdere
Corriere della Sera · 10 Lug 2018
Villa Pamphilj tra degrado e rifiuti, 16 indagati in Comune e Municipio
la Repubblica · 10 Lug 2018
Sposarsi tra i sarcofaghi etruschi? A Chiusi si può
La Stampa · 13 Lug 2018
Torino. Musei in frenata "Nei primi 4 mesi perso il 7,8 dei visitatori"
Corriere della Sera · 13 Lug 2018
Torino. Allarme musei, visitatori in calo
Corriere della Sera · 13 Lug 2018
Torino, musei. Numeri piccoli se mancano idee e grandi mostre
Corriere della Sera · 22 Lug 2018
Bergamo. Mantegna, tac e radiografia. E ora il restauro alla Carrara
Corriere della Sera · 22 Lug 2018
Riparte l'iter della Legge speciale. Task force del Senato su Venezia
Corriere della Sera · 23 Lug 2018
Milano, Boschi-Di Stefano. La Casa-museo un investimento
la Repubblica · 27 Lug 2018
CAMPANIA - Jack Lang: "Un'idea magnifica il Grande progetto Capodimonte"
Corriere della Sera · 1 Ago 2018
Bonisoli: musei, stop alle domeniche gratis. Osanna: ora decidiamo noi e sarà un bene
www.quotidianodipuglia.it · 3 Ago 2018
Lecce. Prigioni e passeggiate di ronda: apre l'intero castello