Oltre 120 persone domenica mattina hanno "invaso" l'area archeologica di Bosco Littorio. Per il secondo anno consecutivo la sezione locale di Archeoclub giovani ha organizzato Invasioni digitali per far conoscere le bellezze locali pubblicando le foto in circuiti nazionali. Anima dell'iniziativa Giorgia Turco e l' archeologo Angelo Mondo. Per l'occasione è stato aperto al pubblico il sito di Bosco Littorio con i suoi 150 metri quadrati di emporio greco, gli ambienti delle botteghe in mattoni crudi che rappresentano un unicum nell'archeologia greca. Il sito di Bosco Littorio è chiuso al pubblico e la strada che porta all' emporio è occupata da una fittissima vegetazione, una sorta di foresta, superata la quale si offre al pubblico uno spettacolo eccezionale. Bellissimo l'emporio anche se risente della mancata manutenzione dell'area e si teme che le radici di acacia con il tempo possano danneggiare le delicatissime strutture in mattoni crudi. "Un sito stupendo che andrebbe meglio valorizzato - commenta l'archeologo Angelo Mondo - non si scava dal 2003 in quell'area ed è chiusa. A Gela abbiamo siti archeologicI che rappresentano un unicum, una loro sapiente valorizzazione costituirebbe un punto fermo nella crescita economica e culturale della città". Soddisfatti gli organizzatori della tappa gelese di Invasioni Digitali per la partecipazione dei cittadini e l'amore che nutrono per la città ed il suo patrimonio, la voglia di conoscerlo a fondo. 05052015