Federalismo demnaniale. È la norma che consente al Comune di prendere la proprietà di beni demaniali per «riqualificarli e aumentarne il valore aprendo l'uso alla cittadinanza. Un percorso che ha portato due anni fa il Comune a ottenere la proprietà dell'intero Arsenale, con un semplice emendamento alla Legge Finanziaria. Per molti altri beni era stata istituita una commissione mista, con Demanio, Soprintendenza e Comune, per valutare quali potevano essere alienati dallo Stato e ceduti agli enti locali. Nella lunga lista sono finiti la caserma Pepe e il Forte Marghera, le isole di Sant'Andrea e L'Idroscalo. per questi ultimi l'allora Direttore regionale dei Beni culturali Ugo Soragni aveva alla fine firmato il parere favorevole alla cessione al Comune. Da allora però, nonostante la presentazione di progetti richiesti dal Comune, nulla si è mosso. (a.v.)