Un questionario è stato pubblicato sul sito del ministero, in oltre 7 mila hanno risposto a tutte le domande. Il museo che vorrei? È aperto la sera. E una volta al mese, magari la domenica, l'ingresso è gratuito. Sono alcune delle indicazioni arrivate al ministero per i Beni e le attività culturali attraverso un sondaggio condotto via Internet e promosso su Twitter e Facebook. Oltre 7 mila persone nei primi quindici giorni di dicembre hanno risposto a tutte le domande, ma più di undicimila si sono comunque interessate al questionario. La prima sorpresa è arrivata dalle persone che hanno risposto: solo 29 under 18 hanno compilato il questionario, nonostante la familiarità dei giovani con i social network. Una percentuale molto bassa (0,48), addirittura inferiore a quella degli over 65 (3,28). Il questionario, intitolato il «Museo che vorrei», ha attratto soprattutto persone fra i 18 e i 30 anni (37,65) e fra i 31 e i 45 (35,60), in larga maggioranza donne (oltre il 60), titolo di studio elevato (52,29 laureati, quasi il 18 post-laurea) e per lo più abituali frequentatori di musei (più di 6 ingressi all'anno per il 40,96 degli intervistati, fra 4 e 6 visite un altro 30,81). Che cosa chiedono gli utenti? Il 76 degli utenti si è dichiarato disposto a sostenere un costo per visitare un museo contribuendo alla salvaguardia del patrimonio culturale, anche se il 61 è favorevole a introdurre comunque l'ingresso gratuito nella prima domenica del mese e un altro 20 chiede delle gratuità occasionali (San Valentino, Festa della Donna, etc). Ai fini della visita, gli aspetti più importanti sono risultati le opere d'arte esposte (77,25), il materiale informativo di corredo (54,17), gli orari di apertura (43,14) e il percorso (42,41). Hanno invece scarso appeal i supporti multimediali (piacciono al 19,22), le visite guidate (16,71) e le audio guide (10,92). Scarso interesse poi per i servizi aggiuntivi e i bookshop (5,89), le caffetterie (3,02) e i luoghi di sosta e riposo lungo il percorso (10,10). Fra le esigenze più sentite, orari più ampi: il 78,28 ha risposto affermando di ritenere importante aperture estese dei musei (serali e festivi). Molto apprezzata sarebbe anche la comodità di raggiungere il museo con mezzi pubblici.
ROMA - Il museo che vorrei? Ap erto la notte
Il ministero dei Beni e delle attività culturali ha pubblicato un questionario online per chiedere ai cittadini cosa vorrebbero vedere in un museo. Più di 7.000 persone hanno risposto al questionario, che è stato promosso su Twitter e Facebook. I risultati mostrano che la maggior parte delle persone che hanno risposto è composta da donne con un titolo di studio elevato e che frequentano regolarmente i musei. Le persone chiedono un ingresso gratuito nella prima domenica del mese e occasionali gratuità. Gli aspetti più importanti per una visita al museo sono le opere d'arte esposte, il materiale informativo e gli orari di apertura. Le visite guidate e le audio guide hanno scarso appeal.
Artista / Persona
Bene culturale
Luogo